Baie e calette
Per un mare selvaggio e incontaminato
a 700 mt., a piedi o in auto, percorrendo una panoramica strada sterrata immersa nella macchia mediterranea, si raggiunge la spiaggia di Fonza: spiaggia libera di sassi e sabbia, con fondale sabbioso, selvaggia, incastonata in uno scenario suggestivo e naturale di rara bellezza e non presa d’assalto dai turisti o da stabilimenti balneari.
Per le spiagge di sabbia bianca attrezzate
Per trovare spiagge e calette più’attrezzate, vista la centralità della posizione di Marina di Campo occorrono solo pochi minuti. Si raggiungono tutte le spiagge più belle del versante nord o sud, da quelle più’ rinomate a quelle più’ nascoste, il segreto è sceglierle ogni giorno a seconda dei venti, per trovare sempre un mare limpido e calmo.
in pochi minuti di auto si raggiungono le spiagge di sabbia più suggestive dell’isola, attrezzate con stabilimenti balneari: a 2 Km. Marina di Campo, a 7 Km. Cavoli (versante sud dell’isola), a 6 Km. di Procchio (versante nord); in pochi minuti di auto si raggiungono spiaggette ed insenature meno conosciute ma molto suggestive: Spartaia, Paolina, Margidore, il Colle, le Tombe, Pomonte per allontanarsi dalla folla senza rinunciare a qualche comfort.
La posizione di Cala Bella
La posizione del Cala Bella sull’Isola è strategica : una vacanza in paradisiaca solitudine ma vicina a tutto ciò che di più bello l’isola offre. Da qui, una strada sterrata di 800 metri e asfaltata per circa 500 fra la macchia mediterranea, sembra incredibile, porta di nuovo nella mondanità’. La suggestiva Marina di Campo nella costa sud è a 4 km., la graziosa Procchio nella costa nord è a 6 km. Solo la centralità’ di questa posizione, dove la costa nord si avvicina alla sud e l’Elba si attraversa in 5 minuti di auto, permette di muoversi agevolmente tra la costa Nord e la costa Sud Isola d Elba Elba, isola non troppo grande e non troppo piccola, ha saputo sfruttare i comfort e i mezzi che tecnica e civiltà mettono a disposizione, senza però che questi compromettessero la magia e il fascino della sua natura, il paesaggio, il mare e le coste, i monti ed i boschi. Non ha permesso che venissero rovinati gli antichissimi borghi o fossero distrutte le vestigia della sua millenaria civiltà. Nella cornice di un mare cristallino che accarezza spiagge sabbiose, golfi verdi e segreti o ripide scogliere, si offre come uno scrigno ricco di gradite sorprese. I boschi e le foreste rigogliose, sorgenti di acqua purissima, campagna dolce, lande soleggiate dove regnano agavi e fichi d’india. E poi i paesini: quelli sul mare, che spesso riescono ancora a conservare il sapore antico di rifugio per pescatori, e quelli arroccati sulle alture, che raccontano le incursioni dei pirati di tanto tempo fa. Paesini ricchi di storia e di cultura, con reminiscenze storiche, torri medievali, fortificazioni medicee, musei che raccolgono e testimoniano secoli di antiche e diverse civiltà’. Si possono cercare funghi, bacche, fiori e castagne, o si può curiosare nel mondo degli animali selvatici che qui trovano ancora un habitat ideale. Oppure si può semplicemente godere dell’aria trasparente e di tutte le bellezze che la natura ha così generosamente donato a quest’isola, magari dopo un assaggio della sua gustosa cucina, che ha saputo fondere la tradizione marinara con quella tipicamente toscana. Ristorantini tipici, sull’acqua o su un poggio panoramico, ti aspettano per cenare davanti ad un tramonto romantico sul mare.