Come raggiungere l’isola d’Elba:
Collegamenti marittimi: L’Elba è collegata alla costa tirrenica tramite traghetto che compie il percorso Piombino – Portoferraio in circa 50 minuti. Due compagnie marittime – Toremar e Moby Lines – effettuano frequenti corse giornaliere e gli orari variano secondo le stagioni. Piombino dista circa due ore da Firenze di collegamenti con Autostrada o superstrada. Il migliore percorso per giungere a Piombino è: A1 : uscita Firenze Signa – superstrada ed Autostrada fino a Rosignano – superstrada Livorno/Grosseto: uscita Venturina/Isola d’Elba. Piombino è raggiungibile anche in treno FFSS. Arrivo in aereo: Direttamente sull’ Elba – l’Aeroporto è a Marina di Campo – collegamenti con Pisa, Milano, Svizzera, Germania A Pisa o Firenze, poi con treno o auotmobile si giunge a Piombino. Noleggio auto sull’isola: si organizza su richiesta il noleggio auto a prezzi variabili da Lit. 70.000 – 90.000 al giorno.
Informazioni Geografiche:
Distante appena 10 km dal continente, con una superficie di 224 kmq, l’Elba è la maggiore delle isole dell’Arcipelago Toscano, e la terza, per grandezza, delle isole italiane. L’Elba è come una montagna sul mare. Tipica è la maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (m. 1019). Da ciò deriva un clima particolarmente mite, una varietà di baie e calette e una costa che si sviluppa per 147 km. L’isola è diventata un centro turistico di fama internazionale.
Temperature Medie:
La media annuale della temperatura:è di 15,7° La media di gennaio è di 9,3°, quella di luglio 24,3° Le medie delle varie stagioni sono:. Inverno: 9,7°; Primavera: 13,9°; Estate : 22,7° Autunno: 16,6° L a media mensile della temperatura del mare dalla primavera all’autunno è la seguente: . Aprile: 19°; Maggio: 20,2°; giugno: 24,1°; luglio: 26,8°; Agosto: 27,3°; Settembre: 25,5°; Ottobre: 23,1°.